Pensiero quaresimale

Prima domenica di Quaresima. Il Vangelo di oggi illustrava i quaranta giorni di Gesù nel deserto. Non mi è chiaro il perchè Gesù abbia voluto trascorrere quaranta giorni nel deserto in penitenza. Il numero quaranta è citato molte volte nel vecchio e nel nuovo testamento. Quale significato ha? Come Dio non ne aveva bisogno ma forse come uomo voleva prepararsi a quello che lo aspettava a Gerusalemme dopo i famosi quaranta giorni. Sicuramente come esempio per noi di preparazione ,meditazione e penitenza ogni volta che dobbiamo affrontare una cosa grande. Oppure per significare i periodi di vuoto, di dubbio, di incertezza della nostra vita.
Un’altra strana riflessione mi è venuta a proposito delle tentazioni del demonio.
A mio avviso fa la figura dello stupido. Lui era un angelo e quindi sapeva bene con chi si incontrava. Come gli è venuto in mente di sfidare un Essere tanto superiore a lui. Le risposte se le è meritate. Non sapeva che  gli sarebbe andata male?
Qui c’è un  significato che mi sfugge. Le tre proposte hanno un significato chiaro, indicano il desiderio dei beni terreni, del potere e dell’orgoglio. Sicuramente il significato di questo brano del Vangelo sta nelle risposte di Gesù che diventano saggezza di vita per il cristiano. Questo l’ho capito. Ma mi rendo conto che per metterla in atto bisogna vegliare, stare attenti, pensare e meditare ogni giorno per capire il da farsi in linea con quei principi. Qui la fragilità umana trova tutta la sua evidenza perché è molto difficile stabilire cosa sia consono a quei principi e che cosa sia frutto della nostra ipocrisia nascondendoci dietro scuse e motivazioni che nulla hanno a  che vedere con quei precetti.
Non nascondo che mi farebbe piacere fare un corso di esercizi spirituali per allontanarmi un poco dal quotidiano e riflettere sulla mia vita.

9/3/2014

Rispondi

