Considerazioni

Considerazioni

Gentile Severgnini, sono in dubbio se mandare queste righe a lei oppure al direttore del Corriere della Sera. Con lei ho ormai una certa consuetudine ad esprimere i miei pensieri. Durante la settimana di ferragosto  mio marito ed io abbiamo trascorso per la prima volta in 52 anni di matrimonio una vacanza sull’isola d’Ischia per volere dei nostri figli in giro per il mondo, che non hanno voluto che trascorressimo il Ferragosto da soli in città.
Girando per le vie del porto di Ischia e per i comuni dell’sola stessa ho potuto notare che il territorio è tenuto molto bene, che è un’isola ubertosa  che sta molto bene, e che dimostra un livello di ricchezza abbastanza alto. Non vorrei che fosse una situazione di  facciata,ma la pulizia , i percorsi stradali, la tenuta delle abitazioni e delle ville mi ha fatto pensare ad una piccola Svizzera.
Quindi in Italia posti belli e civili ci sono anche nel meridione tanto bistrattato.Forse sono i cittadini che si sanno dare da fare o le autorità che sovrintendono alla realtà paesana, o la rivalità dei vari comuni a chi è più bravo?.
Tutto ciò mi ha fatto piacere  in contrapposizione alle tristi notizie che ci giungono da ogni dove.
Sono stata lieta ed un poco orgogliosa di essere meridionale.
Ho voluto condividere con qualcuno questo bagno di letizia.
Cordialmente Luisa Ardizzone.
Rispondi

